LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maurice Sachs
Il Sabba

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Andavamo a passeggiare sulle rive del Reno.

 

II Reno il Reno è ubriaco dove le vigne si specchiano

tutto l’oro delle notti cade tremando a riflettersi

la voce canta sempre come un rantolo morente

quelle fate dai capelli verdi che incantano l’estate.

 

Si camminava accompagnati dalla musica.

Da ogni casa di Wiesbaden proveniva un’aria d’opera,

e sebbene la città fosse occupata dagli eserciti stranieri

vi aleggiavano ancora ricordi di festa

e vi regnava un’atmosfera gioiosa.

Ufficiali in pensione,

anziane signore molto distinte,

ragazze bionde, pallide e riservate,

si scambiavano calorosi saluti;

nei caffè si bevevano cioccolate ricoperte di panna montata.

 

Sembrava di essere nella capitale di un piccolo principato dei tempi prima di Bismarck, in una Germania leggendaria, ma ben poco wagneriana:

niente Sigfrido,

niente Valchirie,

niente tuoni,

niente fulmini,

una Germania di duchi, piccole corti e grandi genî.

 

Avevo sempre l’impressione

di vedere Goethe girare l’angolo della piazza.

 

 

[ La poesia qui proposta è un libero adattamento in versi della scrittura in prosa tratta da Il Sabba, Maurice Sachs, Adelphi, traduzione di Tea Turolla e Leopoldo Carra, pagina 161 ]

 

 

 

 Franca Colozzo - 29/06/2021 19:52:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Una poesia che aiuta a sognare tempi svaniti nella memoria di passate atmosfere che oggi sembrano così rarefatte e remote.
Il Romanticismo tedesco, caratterizzante la Germania dagli albori dello "Sturm und Drang" ovvero "sconvolgimento e impeto", si annuncia fin dalle sue origini come un ritorno alle fonti della tradizione spirituale tedesca.
Così riaffiora in tutta la sua maestosa e contagiosa bellezza nell’opera del grande scrittore e poeta Johann Wolfgang von Goethe(28 August 1749 – 22 March 1832).

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.